Servizio Civile Nazionale 2018 - 2019

E' uscito il nuovo bando del Servizio Civile Universale!

Scade il 28 settembre 2018  il bando di Servizio Civile Nazionale per 598 volontari assegnati alle ACLI e che prenderanno servizio nelle sedi dell'Associazione in tutta Italia e in vari Paesi del mondo. Il processo di riforma che ha coinvolto il SC in questi ultimi due anni ha dato una grande rilevanza a questa misura che tiene insieme educazione civica, azione sociale e difesa della patria lontana da un passato fatto di obblighi e militarismo. Sarà importante potenziare ancora questo percorso, magari affiancandolo a tutte quelle esperienze di mobilità internazionale che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani come il Corpo Europeo di Solidarietà. Sono tantissimi i volontari delle Acli che in tutta Italia si metteranno a disposizione che entreranno in associazione e li ringraziamo fin da ora per questo dono importante. Adesso, come ogni anno, raccoglieremo le domande dei ragazzi di tutta Italia e speriamo che siano molte, come lo sono state negli anni passati. In 546 s’impegneranno in 26 diversi progetti operativi sul territorio del nostro Paese e lavoreranno nella promozione della cultura della legalità, nella lotta e al contrasto della dispersione scolastica, nella promozione e al sostegno della famiglia, nell'educazione e nella promozione culturale,  nell'assistenza agli anziani, agli immigrati e ai disabili, nella promozione del turismo sociale, nella lotta alla dispersione sportiva. Gli altri 52 potranno fare un'esperienza all'estero in uno dei tanti Paesi scelti per dare vita a due progetti riguardanti gli ambiti della cooperazione internazionale e del sostegno degli italiani all'estero.


Le Acli di Verona hanno 7 posti disponibili per giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono impegnarsi in un anno di attività sociali a fronte di un contributo economico (433,80 € mensili).

Il bando scadrà il 28 settembre alle ore 23.59! Se vuoi candidarti, clicca qui per scoprire come presentare la domanda!

Gli ambiti di lavoro nei quali puoi essere coinvolto in Acli attraverso i progetti si servizio civile sono:

Lotta allo spreco (Progetto "Dire, fare... non sprecare!" - 1 posto): le  ACLI con il progetto R.E.B.U.S. recuperano ogni anno oltre 1.000.000 di kg di cibo e 6.000 confezioni di farmaci. Essere inseriti su questo progetto ti permette di essere coinvolto nelle attività di coordinamento della rete di enti caritativi coinvolti e nella gestione delle attività di raccolta e donazione.

Dispersione scolastica (Progetto "Tool for school" - 2 posti): le ACLI con il progetto Nessuno Escluso portano avanti in tre quartieri difficili della città attività di aiuto compiti, un laboratorio di arte terapia, uno sportello psicologico e dei percorsi alla genitorialità per 150 minori a rischio e le loro famiglie. Fare servizio civile in questo ambito ti permette di sviluppare una serie di competenze relazionali, di ascolto e gestione del rapporto con gli altri.

Sport (Progetto "Valore sport" - 2 posti): attraverso l’Us Acli sono portati avanti progetti di promozione dello sport come strumento di inclusione sociale. Laboratori per ragazzi in difficoltà, eventi di sensibilizzazione sulle disabilità, momenti di sport per tutti sono solo alcuni degli ambiti in cui puoi essere coinvolto.

Welfare anziani (Progetto "La saggezza al servizio della società" - 1 posto): attraverso la Federazione Anziani delle ACLI puoi essere coinvolto in attività di sostegno all’anziano e alla famiglia come il Centro Sollievo Asap che ogni giorno realizza attività per anziani con decadimento cognitivo con un team di psicologi professionisti e volontari.

Previdenza sociale (Progetto "Direzione diritti" - 1 posto): fare servizio civile presso il Patronato ACLI ti permette di lavorare nell’ambito della previdenza sociale, dell’immigrazione e del sostegno alla famiglia. Chi decide di fare servizio civile su questo progetto lavorerà a stretto contatto con gli operatori nelle attività di front-office e back-office.

Clicca qui per leggere tutte le informazioni relative al bando.