Pagina 1 di 1, 18 elementi totali

<< indietro | | avanti >>

18/11/16 - Seminario Riforma Costituzionale

Venerdì 18 novembre 2016, con il seminario “Riforma Costituzionale: principi da custodire, istituti da riformare”, le Acli Provinciali di Verona hanno proposto una riflessione ed un approfondimento in vista dell’imminente scadenza referendaria del 4 dicembre.

Alle ore 17.45 presso la sede Enaip di Verona, alla presenza del Presidente Nazionale ACLI Roberto Rossini, del Già Senatore Paolo Giaretta, dell’Assessore Marco Ambrosini, del Direttore di Verona Fedele Mons. Renzo Beghini, del Presidente Diocesano Azione Cattolica Claudio Bolcato, del Segretario Generale CISL Massimo Castellani, del Consigliere Comunale Luigi Ugoli, è stato approfondito il tema della riforma costituzionale con un approccio pragmatico ai contenuti.

In linea con l’originaria funzione formativa di movimento di pedagogia sociale e popolare, con questo evento le ACLI Provinciali di Verona si sono proposte di rilanciare così una partecipazione avvertita e consapevole, offrendo ai cittadini spunti di riflessione sugli aspetti del contesto politico-sociale sui quali la riforma andrà ad incidere, indagando in particolare gli impatti sull’assetto costituzionale e politico nazionale ed il nuovo procedimento di formazione delle Leggi.

“La scadenza referendaria del prossimo 4 dicembre – spiega Italo Sandrini Presidente Provinciale Acli Verona - rappresenta senza dubbio un passaggio fondamentale per la vita democratica del nostro Paese, ma anche un’importante occasione per la nostra associazione per fare quello che da sempre saremmo chiamati a fare: azione socio-politico promuovendo confronto, dibattito e partecipazione. Come movimento non solo cristiano ma anche popolare, credo sia importante offrire ai cittadini e, allo stesso tempo, a noi aclisti, un momento di incontro volto ad informare e rendere consapevoli attraverso un approfondimento serio sugli impatti che il nuovo assetto istituzionale avrà sulla nostra quotidianità”.

Di seguito la photogallery della serata.

 

 

 

<< indietro | | avanti >>