Il Progetto GenerAzioni - passato e futuro convivono nel presente

Il Progetto Generazioni 2 si fonda sulla convinzione che la relazione intergenerazionale sia un’importante fonte di supporto e di arricchimento per tutti i protagonisti. Infatti i passaggi intergenerazionali rappresentano un  potenziale di crescita per le diverse fasi della vita, arricchendo il senso di ognuno, ampliando e differenziando la possibilità di sperimentare nuovi ruoli nella quotidianità.

Fattivamente il progetto prevede l’organizzazione di attività per gli Anziani  coordinate da Giovani studenti con la supervisione del Responsabile del Progetto. Tali progettualità per lo studente figurano come “tirocinio formativo”.

In questo modo l’anziano ha l’opportunità di conoscere persone nuove, stare in compagnia, acquisire concetti nuovi e mantenere quindi una buona qualità di vita.

Lo studente, dall’altra parte, ha la possibilità di mettersi alla prova in quello che potrebbe divenire il lavoro che intraprenderà e contemporaneamente di iniziare a relazionarsi con l’utente anziano e conoscere una realtà diversa dalla propria.

Le attività  pensate sono:

  • “Caro amico ti scrivo….” Corso di videoscrittura per anziani.
  • “Facciamo quattro chiacchere” incontri in piccoli gruppi di dialogo e scambio di notizie
  • “Due passi e un salto” proposta di passeggiate ed esercizi ginnici adatti all’utenza.
  • “Musica Maestro” incontri di gruppo con l’utilizzo di strumenti musicali, ascolto, sonorità, mimica e silenzi.