SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
– Impegno sociale e formazione-

Il processo di riforma che ha coinvolto il SC negli ultimi anni ha dato una grande rilevanza a questa misura che tiene insieme educazione civica, azione sociale e difesa della patria lontana da un passato fatto di obblighi e militarismo.

Sono tantissimi i giovani che ogni anno decidono di fare l’esperienza di Servizio Civile in ACLI: nel 2019 saranno 546 e si impegneranno su 26 diversi progetti operativi sul territorio del nostro Paese.

Fare servizio civile nella nostra associazione significa essere impegnati in diversi settori: promozione della cultura, della legalità, lotta e al contrasto della dispersione scolastica, promozione e sostegno della famiglia, educazione,  assistenza agli anziani, agli immigrati e ai disabili, promozione del turismo sociale, lotta alla dispersione sportiva, economia civile e sussidiarietà circolare.

Il Servizio Civile Universale è quindi un’esperienza per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono impegnarsi per un anno in un progetto di solidarietà e cittadinanza attiva e nel contempo assicurarsi una minima autonomia economica. Un’opportunità che permette di acquisire competenze e capacità specifiche spendibili nel corso delle proprie esperienze lavorative, contribuendo allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.

Ogni anno, quando si apre il bando del Servizio Civile Universale, puoi candidarti per i posti disponibili presso le Acli di Verona.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci!

Email: ufficioprogetti@acliverona.it

Telefono: 045 9275000

Oppure visita www.acliserviziocivile.org