STAGE E TIROCINI
– avvicinamento al mondo del lavoro e formazione –

Ci sono diversi motivi che possono spingere una persona a fare uno stage. Si può scegliere infatti di fare questa esperienza non solo perché previsto dal proprio percorso di studi, ma con l’obiettivo di:

– mettersi alla prova
– scoprire le proprie potenzialità
– rafforzare i propri interessi
– farsi conoscere
– diventare parte di un’organizzazione
– arricchire il proprio curriculum
– investire nel proprio futuro
– mettere a fuoco meglio il proprio progetto e le motivazioni

Esistono quindi dei lati positivi in un’esperienza di stage che non sono solo connessi alla possibilità di mettere in pratica quanto appreso sui libri ed imparare un mestiere. Lo stage infatti può permettere di acquisire anche le c.d. “meta-competenze”, ovvero quelle “competenze trasversali” che riguardano la sfera cognitiva, relazionale e caratteriale di una persona, non connesse ad una attività specifica, ma che entrano in gioco in tutte le situazioni e consentono alla persona comportamenti professionali evoluti.

Si tratta, ad esempio, della possibilità di:

– imparare a lavorare in squadra
– sperimentare costanza e resistenza
– imparare ad analizzare i propri punti di forza e debolezza
– acquisire un maggior orientamento al problem solving
– acquisire migliori capacità comunicative e relazionali
Senza dimenticare che, tra gli altri vantaggi, lo stage aumenta la possibilità di trovare un lavoro: più esperienze professionali si hanno, più il curriculum vitae diventa “appetibile” per le aziende in fase di selezione del personale!

Alle ACLI di Verona puoi trovare un ambiente dinamico e diversificato dover poter realizzare una bella esperienza di stage. Cerchiamo di costruire il progetto formativo assieme a te, tenendo in considerazione i tuoi interessi, le tue aspirazioni e le competenze di base.

Siamo accreditati con l’Università degli Studi di Verona ed abbiamo collaborato in passato con altre università. Quindi, anche se frequenti un’altra Università possiamo prendere contatti per
capire come far riconoscere lo stage!

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci!

Email: ufficioprogetti@acliverona.it

Telefono: 045 9275000

Oppure visita la nostra pagina facebook AcliVeronaPerIGiovani