Nessuno Escluso è un servizio di doposcuola gratuito (ad eccezione di una piccola quota per la tessera associativa comprensiva di assicurazione) rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, nato con l'obiettivo di combattere l'evasione scolastica, favorire l'integrazione di giovani ragazzi stranieri nella comunità e promuovere la socializzazione tra coetanei.

Nasce dall'idea di ampliare ed evolvere il progetto di Servizio Civile Nazionale "Divieto di Evasione", avviato nel quartiere di Borgo Nuovo di Verona nell'anno 2012-2013, al fine di dare una risposta alle ulteriori criticità, necessità ed esigenze riscontrate durante la sperimentazione.

Si vuole limitare la dispersione scolastica partendo dallo sviluppo dell'autostima del singolo studente, aiutandolo a rafforzare e migliorare il proprio rendimento scolastico e le relazioni sociali, proponendo, qualora fosse necessario, percorsi di supporto psicologico. 

Per questa ragione è stato avviato da ottobre 2013 lo Sportello Psicologico, gestito da una psicologa-psicoterapeuta, uno spazio dedicato al benessere, dove ragazzi, genitori e volontari possono esprimere, in assoluta riservatezza, difficoltà e vissuti personali e affrontare problematiche familiari o scolastiche.

Una seconda finalità di Nessuno Escluso è quella di coinvolgere, in qualità di volontari e/o in cambio di crediti formativi, giovani studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori e frequentanti dei primi anni dell'Università come supporto durante lo svolgimento delle nostre attività, con il duplice scopo di proporre loro una ricca esperienza formativa e di sensibilizzarli all'aiuto e alla cooperazione.

Il servizio è attivo da tre anni a Borgo Nuovo presso il Centro Circoscrizionale di via Trapani 8/10, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00 presso la Scuola elementare "Angelo dall'Oca Bianca" in via Selinunte 70, e da febbraio 2014 a Borgo Roma in via Centro 80, in collaborazione con il Circolo NOI di Tomba EXtra, il lunedì e venerdì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45 e il mercoledì dalle 14.45 alle 16.45. Da un anno il progetto è attivo anche a San Massimo il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 presso le aule destinate alla Catechesi.

Se vuoi Nessuno Escluso anche nel tuo quartiere o vuoi essere contattato per essere inserito nel nostro staff in qualità di volontario, contattaci allo 0459275000 o scrivi a francesca.oppici@acliverona.it

 

Laboratorio sportivo e creativo!