Chi siamo

NEWS

Il Patronato Acli è un ente di diritto privato che, attraverso una rete sociale di professionisti organizzata in Italia e in 22 stati nel resto del Mondo, svolge un servizio di pubblica utilità dal 1945, quando la sua organizzazione è stata pensata e strutturata dalle ACLI.

Annualmente oltre un milione e mezzo di persone si rivolgono a noi per ricevere assistenza.

La nostra mission è quella di sostenere, informare e tutelare il cittadino ed i suoi diritti di lavoratore, disoccupato, pensionato, invalido, cittadino italiano, europeo e non solo.

Ogni giorno il nostro impegno è volto alla promozione dei diritti umani, sociali, economici e di cittadinanza delle persone, delle famiglie e della comunità, alla responsabilizzazione del singolo, alla tutela della sua dignità e alla comprensione dell’importanza per tutti di una vita sociale solidale e coesa.

Il Patronato Acli si prende cura delle tue necessità e protegge i tuoi diritti nella convinzione che il benessere sociale è il prezioso bene comune che permette al singolo, alle famiglie e alla comunità tutta di vivere meglio il presente e guardare il futuro con positività.

Il nostro intento è quello di scardinare ostacoli e distanze, instaurando con te un quotidiano rapporto di fiducia e incoraggiando un dialogo aperto e sincero, basato sull’ascolto delle tue esigenze e su una relazione diretta, a tu per tu con te e i tuoi bisogni.

Il Patronato Acli ad oggi mette a disposizione del cittadino sportelli di consulenza, assistenza e tutela e servizi informativi specifici per offrire supporto sui diversi ambiti di lavoro:

  • Pensioni, privato e pubblico: invio domanda di pensione, verifica e rettifica contributi
  • Salute e disabilità: INAIL ed invalidità civile e pensionabile
  • Immigrazione e cittadinanza
  • Sostegno al reddito e Welfare per la famiglia
  • Tutela del lavoro e collaboratrici domestiche
  • medico legale convenzionato
  • tutela legale convenzionata

Per info: verona@patronato.acli.it

Avvisiamo che Quota 100 e

l’invio del reddito/pensione di cittadinanza

hanno priorità in tutti gli sportelli liberi

Attivato lo SPORTELLO PENSIONI

su prenotazione on line
in collaborazione con FAP ACLI

Per prenotazioni on line clicca qui

Per info scrivere a prenotazioni.fap@acliverona.it

CHIUSURE TECNICHE UFFICI

Ufficio di San Giovanni Lupatoto

il 12 giugno 2019 la sede resterà chiusa la pubblico

Ufficio di Villafranca

Dal 22 giugno al 7 luglio resteranno chiusi gli sportelli Previdenza del Lunedì, Mercoledì e del Giovedì. Il servizio Fiscale, Servizio Colf, Immigrazione ed appuntamenti del Venerdì, funzioneranno regolarmente

Ufficio di San Bonifacio

Dal 22 giugno al 7 luglio resteranno chiusi gli sportelli Previdenza del Lunedì e del Mercoledì. Il servizio Tutela Salute e disabilità ed il servizio FISCALE, funzioneranno regolarmente

Ufficio di Bovolone

dal 17 maggio 2019
lo sportello di Bovolone sarà aperto con la presenza di operatori della sede provinciale di Verona e con volontari del Circolo ACLI. Per informazioni sugli orari di apertura telefonare 0456901080

INFORMAZIONI TECNICHE SULLE PRESTAZIONI

dal 20 maggio 2019 QUOTA 100, Reddito e Pensione di Cittadinanza hanno priorità in tutti gli sportelli con accesso libero.

 

Il servizio INAIL malattie professionali, infortuni, ricorsi e cause è sempre attivo all’indirizzo: salute.verona@patronato.acli.it

Per contatti:
0452084529 (mercoledì 14.00 – 17.00)

INFORMAZIONI UTILI SUL SERVIZIO E LIMITI DELLA RESPONSABILITA'

La nuova Convenzione con il Ministero del Lavoro prevede, per alcuni servizi istituzionali, la partecipazione del cittadino con un contributo massimo di 24 euro, che si riduce a 12 euro con un reddito annuo inferiore al trattamento minimo INPS.

Il Patronato ACLI per ciascun servizio rilascerà regolare ricevuta/fattura e nessuna tessera o trattenuta sindacale obbligatoria sarà richiesta. Il contributo viene richiesto solo per alcuni servizi. L’accesso principale del Patronato ACLI di Verona è a sportello libero regolato da elimina code numerico. Sono previste linee dedicate ad accesso controllato con prenotazione per prodotti ad alta complessità e/o che richiedono consulenza specialistica.

Il Patronato ACLI non invia prestazioni con richiesta email ordinaria o PEC; le prestazioni richiedono sempre il mandato firmato dell’interessato o dell’amministratore di sostegno con sentenza del giudice.

Raccomandiamo ai cittadini di venire nei nostri uffici quando si riceve dall’INPS una comunicazione. Inoltre non rispondiamo dei ritardi dell’INPS e/o eventuali omissioni o ritardi da parte dei cittadini.

Attenzione in caso di licenziamento dal lavoro, per accedere al pensionamento, l’indicazione del Patronato è di effettuare il licenziamento solo dopo la certificazione INPS della decorrenza. Se il cittadino decide autonomamente di licenziarsi, senza confrontarsi con il Patronato ACLI, non puo’ imputare la responsabilità al Patronato ACLI.

Il servizio di prenotazioni on line è svolto in collaborazione con Fap ACLI di Verona.