Se desidera consultare il nostro Assistente clicchi QUI

Per disdire una prenotazione scrivere a: prenotazioni.verona@patronato.acli.it 

Presso tutte le sedi e gli uffici, all’inizio dello sportello libero, verrà effettuata una valutazione della richiesta prima del rilascio del ticket di prenotazione.

 

Chi siamo

NEWS

Il Patronato Acli è un ente di diritto privato che, attraverso una rete sociale di professionisti organizzata in Italia e in 22 stati nel resto del Mondo, svolge un servizio di pubblica utilità dal 1945, quando la sua organizzazione è stata pensata e strutturata dalle ACLI.

La nostra mission è quella di sostenere, informare e tutelare il cittadino ed i suoi diritti di lavoratore, disoccupato, pensionato, invalido, cittadino italiano, europeo e non solo.

Ogni giorno il nostro impegno è volto alla promozione dei diritti umani, sociali, economici e di cittadinanza delle persone, delle famiglie e della comunità, alla responsabilizzazione del singolo, alla tutela della sua dignità e alla comprensione dell’importanza per tutti di una vita sociale solidale e coesa.

Il Patronato Acli ad oggi mette a disposizione del cittadino sportelli di consulenza, assistenza e tutela e servizi informativi specifici per offrire supporto sui diversi ambiti di lavoro:

  • Pensioni, privato e pubblico: invio domanda di pensione, verifica e rettifica contributi
  • INAIL Salute, disabilità e lavoro:
  • Invalidità civile e pensionabile INPS
  • Gestione completa del contratto Colf e Badanti. Solo per i SOCI ACLI 
  • Immigrazione e cittadinanza
  • Sostegno al reddito e Welfare per la famiglia
  • Tutela del lavoro con professionisti accreditati. Solo per i SOCI ACLI
  • collaboratrici domestiche. Solo per i SOCI ACLI
  • medico legale convenzionato
  • tutela legale convenzionata

COME ASSOCIARSI ALLE ACLIclicca qui

PRENOTAZIONE SERVIZIO TUTELA LEGALE LAVORO SOLO PER CAUSE E VERTENZE: scrivere, in modo dettagliato, a: ufficiolavoro.verona@patronato.acli.it. Solo per i SOCI ACLI

Elenco documenti delle prestazioni clicca qui  

  • GESTIONE COMPLETA DEL CONTRATTO COLF e BADANTI PER GLI UFFICI ABILITATI CLICCA QUI
  • TUTELA DEL LAVORO solo CAUSE E VERTENZE CON Professionisti accreditati scrivere a ufficiolavoro.verona@patronato.acli.it. Solo per i SOCI ACLI
  • GESTIONE COMPLETA DEL CONTENZIOSO MEDICO LEGALE INAIL ed INPS; recapito diretto per informazioni ed appuntamenti lunedì dalle 14.00 alle 17.00 al numero 0458065529
  • GESTIONE COMPLETA TUTELA SALUTE INAIL malattie professionali, infortuni, ricorsi e cause il servizio è sempre attivo all’indirizzo: salute.verona@patronato.acli.itPer contatti: 0458065529 (lunedì 14.00 – 17.00).  Attenzione: è possibile fissare una prenotazione on line clicca qui
  • LAVORA CON NOI: SE SEI INTERESSATO a lavorare con il Patronato ACLI ed hai una esperienza pregressa o in corso nel campo della previdenza e del lavoro, invia il tuo curriculum vitae a: verona@patronato.acli.  

Il Servizio Tutela Salute e Disabilità INAIL malattie professionali, infortuni, ricorsi e cause è sempre attivo all’indirizzo: salute.verona@patronato.acli.it

Per contatti:
045.8065529 (lunedì 14.00 – 17.00)

Per prenotazioni on line clicca qui

Il Servizio Tutela Salute e Disabilità INPS ricorsi e cause invalidità civile ed inabilità

è sempre attivo all’indirizzo: salute.verona@patronato.acli.it

Per contatti:
045.8065529 (lunedì 14.00 – 17.00)

PER INFO SUGLI AUSILI, VANTAGGI FISCALI, LEGGE 104, LEGGE 68

http://www.handylex.org/

Agenzia delle entrate

NEWS tecniche

NUOVO servizio ricerca lavoro assistenti familiari (badanti) e colf: scrivere a ufficiolavoro.verona@patronato.acli.it 

NUOVA apertura recapito di San Martino Buon Albergo: lunedì e martedì dalle 14.00 alle 17.00

Ufficio di Zevio: dal 1 dicembre il servizio viene chiuso. 

Ufficio di Bovolone nuovi orari dal 01 agosto 2019. Per informazioni clicca qui o scrivi a verona@patronato.acli.it

Ufficio di San Michele dal 21 ottobre apre anche il lunedì mattina

Ufficio di San Giovanni Lupatoto, dal 1 dicembre apre anche il lunedì dalle 8.30 alle 10.30 ed il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30

Ufficio di Villafranca, lo sportello apre tutte le mattine dal lunedì al venerdì.

NOTA IMPORTANTE: non è possibile firmare le prestazioni con delega; occorre essere amministratore di sostegno con sentenza del tribunale, o essere nominato tutore sempre con sentenza del tribunale. In caso di evidente ed oggettiva impossibilità certificata dal medico di base (deroga ammessa solo per la presentazione dell’indennità di accompagnamento), la persona interessata può delegare ad un parente con delega firmata e documento di riconoscimento in corso di validità. La delega ha validità solo per la raccolta della firma della documentazione da parte dell’interessato da inviare all’INPS; la prima istanza viene inviata solo dopo verifica diretta da parte dell’operatore.

Avvisiamo che per tutte le PENSIONI, Quota 100, reddito e pensione di cittadinanza hanno priorità in tutti gli sportelli liberi

E’ possibile fissare una prenotazione pensione sul sistema di prenotazione on line
in collaborazione con FAP ACLI – clicca qui

Per prenotazioni on line clicca qui

Per info scrivere a prenotazioni.verona@patronato.acli.it

CRITERI DI GESTIONE DEL PATRONATO ACLI DI VERONA E LIMITI DELLA RESPONSABILITA' - edizione del 10.10.2019

La nuova Convenzione con il Ministero del Lavoro prevede, per alcuni servizi istituzionali, la partecipazione del cittadino con un contributo di partecipazione di 24 euro, che si riduce a 12 euro con un reddito annuo inferiore al trattamento minimo INPS.

Il Patronato ACLI per ciascun servizio rilascerà regolare documento contabile e nessuna tessera o trattenuta sindacale obbligatoria sarà richiesta. Il contributo di partecipazione viene richiesto solo per alcuni servizi istituzionali definiti dalla convenzione sottoscritta con il Ministero. In caso di prestazioni multiple contestuali, dalla quarta in poi, sarà applicata la regola della constestualità. 

L’accesso principale del Patronato ACLI di Verona è a sportello libero regolato da elimina code numerico. Sono previste linee dedicate ad accesso controllato con prenotazione per prestazioni ad alta complessità e/o che richiedono consulenza specialistica complessa. Le prenotazioni sono previste anche per le prestazioni di Sostegno al reddito, welfare per la famiglia, invalidità civile (contattare per info sulel sedi che effettuano il servizio, il centralino unico per Verona e provincia al numero 045.8065512).

Il Patronato ACLI non invia prestazioni con richiesta email ordinaria o PEC; le prestazioni richiedono sempre il mandato firmato dell’interessato o dell’amministratore di sostegno con sentenza del giudice.

le prenotazioni on line pensioni, sono uno sportello dedicato; i tempi di erogazioni sono indicativi e non tassativi.  Ciascun esame della richiesta, all’esecuzione, richiede un tempo che puo’ variare sensibilmente a seconda dell’afflusso, dalla complessità e dall’urgenza del caso che il Patronato ACLI di Verona deve seguire. I tempi medi (salvo blocchi dei portali telematici) sono: 20 minuti per sostegno al reddito, trattamenti di famiglia, permessi di soggiorno; 30 minuti per l’invio e consulenza pensione privata; 40 minuti per invio e consulenza pensione pubblica. 

Il Patronato ACLI invia le prestazioni pensionistiche solo con la manifesta volontà finale dell’interessato. Il Patronato ACLI non invia le prestazioni senza il controllo definitivo e finale da parte del cittadino interessato. Il Patronato ACLI non ha responsabilità se il cittadino non si presenta per la definizione ed invio della prestazione. Il mandato ad agire e di rappresentanza non ha valore senza la manifesta volontà alla presentazione della prestazione richiesta con la presenza finale del cittadino interessato. A questo punto la prestazione rimane sospesa fino all’incontro definitivo con il cittadino.

Il Patronato ACLI è vincolato ai tempi di risposta degli istituti previdenziali preposti (INPS-INAIL-ExINPDAP-ExENPALS, ecc.). I tempi ordinari medi di risposta per l’INPS di Verona su: RVPA, ricongiunzioni, sistemazioni della posizione contributiva, etc. etc., vanno dai 120 ai 180 gg.. Continuare a sollecitare prestazioni o risposte celeri, crea solo intasamento ed allungamento dei tempi ordinari di risposta. Occorre attendere la risposta dell’ente previdenziale.

Raccomandiamo ai cittadini di venire nei nostri uffici quando si riceve dall’INPS una comunicazione. Inoltre non rispondiamo dei ritardi dell’INPS e/o eventuali omissioni o ritardi da parte dei cittadini.

Attenzione in caso di licenziamento dal lavoro, per accedere al pensionamento, l’indicazione del Patronato è di effettuare il licenziamento solo dopo la certificazione INPS della decorrenza tramite estratto certificativo. Se il cittadino decide autonomamente di licenziarsi, senza confrontarsi con il Patronato ACLI, non puo’ imputare la responsabilità al Patronato ACLI.

La prestazione deve essere gestita, seguita e conclusa nella stessa sede che ha aperto ed inviato la prestazione. Casi particolari vanno autorizzati solo dal responsabile provinciale.

Il NUOVO servizio di prenotazioni on line PENSIONI (consulenza, calcolo ed invio della domanda) è svolto in collaborazione con Fap ACLI di Verona.

—————————

Se sei interessato a lavorare con il Patronato ACLI e se ti appassiona il mondo della Previdenza e del lavoro, invia il tuo curriculum vitae a: verona@patronato.acli.it