L’ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini degli studenti. Allo stesso tempo, permette ai ragazzi e alle ragazze di arricchirne la propria formazione e di vivere un periodo a stretto contatto con il mondo del lavoro, inseriti progetti in linea con il proprio piano di studi. Si tratta, dunque, di un’esperienza a 360°, che dovrebbe aiutare gli studenti a cominciare ad orientarsi rispetto al percorso che vorranno intraprendere, soprattutto dal punto di vista didattico e lavorativo.

L’Alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi. Questa è una delle novità più significative della “Buona Scuola”(legge 107 del 2015), in linea con il principio della scuola aperta. Ma trovare un’esperienza significativa da vivere non è sempre facile. Per questo, le ACLI si sono attrezzate e hanno deciso di mettere a diposizione spazi e modalità per accogliere i giovani studenti.

L’esperienza di Alternanza scuola-lavoro presso le ACLI di Verona

Se stai cercando una bella esperienza di Alternanza scuola-lavoro, immerso in un ambiente giovane e dinamico, le ACLI di Verona fanno al caso tuo! Le ACLI, infatti, sono una realtà strutturata sul territorio che, attraverso le strutture di base e le associazioni specifiche, si occupa di rispondere a diversi bisogni della comunità e sviluppare vari servizi e progettualità. In base ai tuoi interessi, al tuo percorso di studi e alle tue attitudini personali possiamo quindi indirizzati verso una delle nostre attività, per offrirti un’esperienza completa che possa arricchirti personalmente e fornirti competenze specifiche.

Che cosa aspetti? Contattaci se vuoi proporre i nostri progetti alla tua scuola!

Email: ufficioprogetti@acliverona.it

Telefono: 045 9275000

Oppure visita i nostri canali social: