GLI ORGANI DELLE ACLI

La Presidenza Provinciale è l’organo di governo dell’Associazione, regolamenta la vita democratica e quella associativa ed assolve i compiti previsti dallo Statuto e dai Regolamenti di attuazione. È composta dai membri eletti dal Consiglio Provinciale, i membri di diritto ed i responsabili delle Associazioni promosse dalle ACLI.

Il Presidente è il legale rappresentante della Struttura, ha la rappresentanza politica dell’Associazione e la dirige in base agli orientamenti ed alle deliberazioni assunte agli organi preposti.

Gli organi delle ACLI Provinciali di Verona

Il Presidente in carica è Claudio Bolcato, 54 anni, intermediario assicurativo, già presidente diocesano di Azione Cattolica e componente di presidenza ACLI negli ultimi 8 anni. Oggi è anche Presidente del Patronato e componente di Presidenza regionale ACLI.

Eletto il 29/03/2021 ha dichiarato: “Questa mia nomina nasce nel segno della continuità. Insieme ad Italo Sandrini, presidente uscente, abbiamo fino ad oggi lavorato per far riconoscere nelle ACLI Veronesi un punto di riferimento per le molteplici necessità ed emergenze sociali, offrendo ascolto, orientamento e supporto ai diversi bisogni del cittadino. Credo nella forza del NOI e nella sinergia tra le diverse componenti del sistema ACLI: non è l’individualismo che risulta vincente, bensì la capacità di dialogo, visione globale e integrazione che possono rappresentare il valore aggiunto delle nostre comunità“.

Gli altri membri che compongono la presidenza sono:

Membri eletti con diritto di voto:

  • Riccardo Bellini Vice Presidente vicario con delega all’Amministrazione, al Personale e Presidente ACLI Service;
  • Arianna Capri Segretario di Presidenza con delega alla Comunicazione, Formazione del Personale e Benessere Aziendale, Progettualità su Farmaci, Famiglia, Politiche di Genere e Conciliazione;
  • Giuseppe Platino Segretario di Presidenza con delega alla Gestione Strutture di Sistema, Convenzioni, Invecchiamento Attivo, Terza e Quarta Età;
  • Manuela Rizzi Segretario di Presidenza con delega allo Sviluppo Associativo, al Coordinamento Associazioni Specifiche, al Servizio Civile, ai Giovani.

Membri di diritto senza diritto di voto:

  • Giuseppe Platino Segretario Prov.le Fap ACLI;
  • Giuseppe Biasi Presidente Prov.le Unione Sportiva ACLI.

Invitati:

  • Gianni Brigo Presidente Prov.le ACLI Terra;
  • Roberto Covallero Presidente Prov.le ACLI Arte e Spettacolo.