“Il ruolo delle ACLI: non solo richiedere ma concorrere, non solo attendere ma fare… coerentemente formare, coerentemente agire, concorrere allo sviluppo della società, guidare, aprire ai lavoratori e al Paese una prospettiva di rinnovamento, nella libertà e nella pace”

Dino Penazzato – Presidente nazionale delle ACLI  dal 1954 al 1960

Persone da sempre accanto alle persone

Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono un’associazione di promozione sociale che, attraverso un sistema diffuso ed organizzato sul territorio, promuove il lavoro ed i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in stato di bisogno, a rischio di emarginazione o esclusione sociale.

Con una rete di circoli, servizi, progetti e associazioni specifiche, contribuisce da più di settant’anni a tessere i legami della società nel segno delle sue fedeltà: alla Chiesa, alla Democrazia, ai Lavoratori e, come raccomandato da Papa Francesco in occasione dell’udienza privata del 2015, ai poveri.

La nostra Storia

Le ACLI – Associazioni Cristiane dei Lavoratori italiani nascono a Roma nel 1944 come movimento di base, con il compito di formare e orientare i lavoratori cristiani all’interno del nascente sindacato unitario: la Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Si caratterizzano, nel momento fondativo, per una esplicita triplice fedeltà: fedeltà ai lavoratori, alla democrazia e alla Chiesa.

Sin dalla loro nascita, fondamentale è l’opera di assistenza e servizio sociale, attraverso cui l’associazione si occupa dei problemi concreti dei lavoratori, soprattutto tramite il Patronato ACLI, che è operativo a livello locale grazie a una nutritissima rete di addetti sociali volontari sparsi nelle più remote località italiane. Inoltre le ACLI organizzano in brevissimo tempo cooperative, casse rurali, iniziative per l’assistenza tecnico-agricola e corsi di formazione professionale.

Oggi le ACLI contano quasi un milione di iscritti in Italia e all’estero e, attraverso i loro servizi, raggiungono circa 3 milioni di utenti attraverso le oltre 7.800 strutture territoriali, tra cui 3.500 circoli, 106 sedi provinciali e 21 regionali.

Le ACLI di Verona 

A Verona le ACLI sono presenti da oltre mezzo secolo anche se si sono formalmente costituite nel 1986. Con 23 circoli sul territorio, 19 uffici zonali e 4 associazioni specifiche sono radicate nel territorio per offrire servizi, ma anche realizzare animazione comunitaria e sviluppo di progetti sociali per promuovere percorsi di cittadinanza per la creazione di comunità solidali e competenti.