L’UFFICIO PROGETTI DELLE ACLI DI VERONA

 “L’Associazione, per il raggiungimento delle proprie finalità, si propone – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo di: (…) promuovere iniziative e progetti di solidarietà ed utilità sociale con particolare attenzione alle istanze delle fasce sociali più deboli, curando e attivando strutture idonee alla prevenzione e al superamento delle situazioni di disagio; favorire l’educazione e la promozione della persona in risposta ai bisogni e alle istanze del territorio.” – (Art. 3 dello Statuto delle ACLI di Verona)

Le ACLI Provinciali di Verona, per perseguire al meglio le finalità statutarie, hanno istituito l’Ufficio Progetti e Sviluppo per ideare e realizzare progetti ed iniziative in ambito sociale. L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni irrisolti ma non irrisolvibili di cui si viene a conoscenza dal territorio tramite i servizi offerti, i Circoli ACLI, le persone. Si tratta generalmente di bisogni che non verrebbero adeguatamente soddisfatti né con beni privati, né con beni pubblici e pertanto necessitano della costituzione di reti sociali, relazioni e fiducia.

In questo senso, le ACLI di Verona sviluppano progetti che hanno una pianificazione e una programmazione che li rende attuabili e trovano per essi una copertura economica attraverso bandi e finanziamenti. Tutti i progetti realizzati si integrano con il sistema ACLI e sono replicabili e replicati in altri contesti, nel rispetto delle peculiarità dei territori. Per tutte le iniziative viene presa in considerazione la loro sostenibilità economica e sociale futura, affinché esse rimangano in eredità come bene comune all’interno delle comunità e possano continuare a generare impatti positivi.

I progetti sociali delle ACLI di Verona

I temi sui quali l’Ufficio Progetti delle ACLI di Verona è impegnato sono svariati: dalla povertà educativa all’abbandono scolastico, dallo spreco alimentare al recupero delle eccedenze, dagli stili di vita sostenibili al contrasto al bullismo, ecc. Rispetto a queste tematiche, l’Ufficio Progetti sviluppa iniziative in sinergia con enti pubblici, enti privati ed enti del Terzo Settore presenti sul territorio. In particolar modo, oggi le ACLI di Verona portano avanti stabilmente sul territorio 3 importanti progetti:

  1. Progetto R.e.b.u.s. (Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente). Si tratta di un progetto che mira a contrastare lo spreco, specialmente alimentare e farmaceutico, a recuperare le eccedenze e a redistribuirle alle associazioni che si occupano di persone fragili.
  2. Progetto Nessuno Escluso. Si tratta di un progetto di lotta alla dispersione scolastica, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione di giovani a rischio e l’integrazione.
  3. Percorsi nelle scuole. Si tratta di percorsi rivolti agli studenti delle scuole primaria e secondaria, che vertono su temi quali la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva, la lotta alla discriminazione, l’affettività.

Accanto a questi progetti, in collaborazione con i Circoli e le Associazioni Specifiche, e all’interno delle reti territoriali alle quali aderiscono, le ACLI sviluppano altre iniziative e progetti legati ad ambiti tematici specifici. Tra questi vi sono lavoro, famiglia, welfare, formazione, discriminazione, segretariato sociale, ecc.

I nostri progetti sono sostenuti da fondazioni private, tra le quali Fondazione Just, Fondazione Cattolica, Fondazione Cariverona; e da istituzioni pubbliche, come Veronamercato S.p.A.

Sostieni anche tu i progetti delle ACLI di Verona!

Se anche tu vuoi sostenere uno dei nostri progetti, puoi farlo destinando il tuo 5x1000 alle ACLI (scopri qui come) o attraverso un’elargizione liberale. La tua donazione sarà poi deducibile o detraibile in sede di dichiarazione dei redditi (per maggiori informazioni clicca qui). Anche un piccolo gesto può aiutarci a fare grandi cose!

Per donare:
Conto intestato a: ACLI Provinciali Verona
IBAN: IT40A0503411711000000003424
CAUSALE: Sostegno progetti sociali

 Se desideri maggiori informazioni, scrivici a ufficioprogetti@acliverona.it o chiamaci allo 0459275000.

 

DONA IL TUO 5X1000:
GUARDA IL VIDEO PER CAPIRE COME FARE!