
GLI SPORTELLI DI SEGRETARIATO SOCIALE DELLE ACLI DI VERONA
All’interno del nostro Paese, molte sono ancora le disuguaglianze e povertà che interessano una fetta consistente della popolazione. Ma quando si parla di povertà, oggi, non si può più far riferimento alla sola povertà economica. Molto spesso, è necessario considerare a 360° la condizione di disagio di un individuo, che può comprendere anche fragilità familiari, psicologiche, socio-relazionali, educative, ecc. I diritti sociali, però, spesso obbligano i cittadini a faticosi, e spesso ardui, esercizi di esigibilità: burocrazia, non corretto accesso alle informazioni, disorientamento, difficoltà oggettive di godimento, carenza di reti socio-relazionali, sono solo alcuni dei motivi alla base di tale difficoltà.
Per questo, molto spesso dare una risposta a queste situazioni di fragilità economica è il Terzo Settore, costituito da molte associazioni che si prendono cura di queste persone. Un’associazione come la nostra, le Acli di Verona, infatti può dare “valore” e supporto a quelli che sono i sostegni erogati dai servizi sociali territoriali e le istituzioni, in una dimensione di presa in carico preventiva, affinché situazioni di fragilità temporanea non sfocino in situazioni di povertà conclamata.
Cosa sono e come funzionano gli sportelli di segretariato sociale delle Acli di Verona?
Gli sportelli di segretariato sociale delle Acli di Verona sono sportelli di supporto e orientamento aperti al cittadino, che forniscono informazioni aggiornate e puntuali su misure di welfare territoriale e strumenti di tutela e supporto nel favorire l’esigibilità di un diritto. I nostri sportelli erogano supporto per pratiche relative al godimento dei diritti sociali, tra le quali ISEE, Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico, Disoccupazione, Invalidità, Bonus sociali, Immigrazione, e altri.
Oggi, nel territorio della provincia di Verona sono attivi 3 sportelli di segretariato sociale delle Acli:
a. presso il Comune di Verona, all’interno dello sportello “Fidati” – giovedì dalle 14 alle 17;
b. presso il Comune di Nogarole Rocca – giovedì dalle 9.45 alle 12.15;
c. presso la parrocchia di Vigasio – il secondo e il quarto venerdì del mese dalle 9.45 alle 12.15.
Agli sportelli si accede solo su appuntamento scrivendo a sportello.segretariatosociale@acliverona.it o chiamando il numero 320 2409733.
Per maggiori informazioni, potete scriverci a sportello.segretariatosociale@acliverona.it o chiamare il numero 045-9275000.