Le ACLI di Verona pongono un’attenzione particolare alla sensibilizzazione delle giovani generazioni promuovendo percorsi in-formativi sui temi della promozione alla diversità, l’educazione alle emozioni, all’affettività e l’importanza di adottare stili di vita sani e sostenibili. Tutti i laboratori prevedono l’utilizzo di metodologie (cooperative learning, video, discussioni di gruppo ecc.) che mirano al coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse. 

Le nostre proposte 

Percorsi R.E.B.U.S. Informa

Incontri informativi-formativi che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria sulle tematiche collegate al progetto R.E.B.U.S. Gli incontri, tenuti dallo staff dell’Ufficio Progetti, avvengono con modalità frontale mediante laboratori e giochi educativi in cui vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Solidarietà
  • Nutrizione e orto 
  • Cittadinanza attiva
  • Impatto ambientale 
  • Riduzione degli sprechi 
  • Filiera agroalimentare 

La durata di ciascun incontro è di 1 ora ciascuno.

Scheda informativa

a

Percorso di educazione all’affettività 

Conoscere il proprio mondo interno fatto di pensieri, sentimenti ed emozioni è il primo passo verso una maggior possibilità di stare bene con se stessi e con gli altri. La consapevolezza emotiva permette infatti l’autoregolazione di stati d’animo, atteggiamenti e comportamenti, la quale a sua volta permette di instaurare con gli altri relazioni più equilibrate e armoniose. Il percorso intende promuovere il benessere psicologico e favorire lo sviluppo di competenze emotivo-affettive, attraverso azioni educative e formative volte ad armonizzare la crescita di fasce d’età sensibili. Le classi target sono le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie, differenziando la metodologia di interazione con le classi a seconda dell’età degli alunni.

Il percorso prevedere 2 fasi

  • Fase 1 Laboratori espressivi con i bambini: 2 incontri di 1 ora ciascuno con ogni classe coinvolta volti all’esplorazione delle diverse tipologie di emozioni e di affetti che si possono sperimentare nella vita quotidiana e ad approfondire la consapevolezza delle proprie modalità di reazione nelle diverse situazioni, stimolando la riflessione critica e l’attivazione di risorse psicologiche interne;
  • Fase 2 Incontro informativo/educativo conclusivo con i genitori di restituzione sull’andamento del percorso (durata incontro 1.5 ore).

Scheda informativa

a

Percorso sul tema della discriminazione/diversità 

Il percorso intende promuovere la cultura dell’integrazione e della diversità, oggi fattore centrale per il benessere di un territorio come quello veronese in cui elevata è la presenza di minori stranieri. Si intende, in particolare, attivare una riflessione sul tema della diversità in senso più ampio al fine di avvicinare al tema della diversità, aumentare l’empatia nei confronti dell’altro e promuovere una maggiore consapevolezza del comportamento sociale:

  • 1° incontro – Che cosa ci rende diversi?
  • 2° incontro – Che cosa abbiamo in comune?

Il laboratorio si avvale dell’utilizzo di metodologie differenti (Brainstorming, Cooperative Learning, attività creative…)

Il percorso prevede 2 incontri da 1.5 ore ciascuno.

Scheda informativa

a

Percorso sul contrasto al cyberbullismo e all’uso consapevole dei social network

Il percorso si propone di prevenire e contrastare i possibili pericoli che possono derivare dall’uso improprio di Internet e dei Social Network. Lo scopo generale della proposta è quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze all’uso consapevole, positivo e responsabile delle nuove tecnologie ed educare ad una “cittadinanza digitale“.  Il percorso verranno proposte le seguenti attività:

  • 1° attività – Introduzione al tema attraverso letture e video;
  • 2° attività – Riflessione e attività approfondimento;
  • 3° attività – Costruzione del “piccolo dizionario di parole sul cyberbullismo”;
  • 4° attività – Riflessioni conclusive.

Durante il percorso sarà utilizzata una metodologia di tipo psico-educativa e di educazione socio-affettiva. Gli interventi avranno una prima parte informativa, con lo scopo di rendere i ragazzi e le ragazze più consapevoli riguardo le tematiche che verranno affrontate, e una seconda parte di attività atte al potenziamento delle risorse e all’acquisizione di competenze.

Il percorso prevede 2 incontri da 1.5 ore ciascuno.

Scheda informativa

 

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni e/o richiedere uno dei nostri percorsi/incontri didattici contattaci allo 045 9275000 scrivi una mail a ufficioprogetti@acliverona.it