Ci sono diversi motivi che possono spingere una persona a fare uno stage o un tirocinio. Si può scegliere, infatti, di fare questa esperienza perché così prevede il proprio percorso di studi, oppure perché ci si vuole avvicinare al mondo del lavoro. In questa esperienza, gli obiettivi che una persona si dà possono essere i più svariati: mettersi alla prova, scoprire le proprie potenzialità, rafforzare i propri interessi e farsi conoscere. Ma si può anche voler diventare parte di un’organizzazione, arricchire il proprio CV, mettere a fuoco meglio il proprio progetto di vita e le proprie motivazioni, investire nel proprio futuro.

Uno stage o un tirocinio permettono di mettere in pratica quanto appreso sui libri e di avvicinarsi al mondo del lavoro. Allo stesso tempo, danno modo anche di acquisire competenze trasversali, ossia quelle che riguardano la sfera cognitiva, relazionale e caratteriale di una persona. Generalmente tali competenze non sono connesse ad un’attività specifica, ma entrano in gioco in tutte le situazioni in cui essa si viene a trovare e consentono a ciascuno di adottare comportamenti professionali evoluti.

Si tratta, ad esempio, della possibilità di:

  • Imparare a lavorare in squadra
  • Sperimentare costanza e resistenza
  • Imparare ad analizzare i propri punti di forza e debolezza
  • Acquisire un maggior orientamento al problem solving
  • Acquisire migliori capacità comunicative e relazionali

Non va dimenticato, poi, che lo stage o il tirocinio aumentano le possibilità di trovare un lavoro. Infatti, più esperienze professionali si hanno, più il tuo CV diventa “appetibile” per le aziende e gli enti in fase di selezione del personale.

Perché scegliere le ACLI di Verona?

Se stai cercando una bella esperienza di stage o tirocinio, le ACLI di Verona fanno al caso tuo! Presso la nostra organizzazione, puoi trovare un ambiente dinamico e diversificato, dove poterti mettere alla prova e poter sperimentare quanto appreso sui libri. Se scegli di svolgere con noi il tuo stage o tirocinio, cercheremo di costruire il progetto formativo assieme a te, tenendo in considerazione i tuoi interessi, le tue aspirazioni e le tue competenze.

Per maggiori informazioni

Scrivi una mail a ufficioprogetti@acliverona.it o contattarci allo 045 9275000