Lo sportello salute e disabilità del Patronato ACLI di Verona è un servizio di informazione, assistenza e tutela in collaborazione con ACLI di Verona e FAP ACLI di Verona, per chi ha bisogno di un orientamento o che necessita di essere accompagnato negli iter burocratici legati all’invalidità civile e alla disabilità; su pratiche PRESENTATE E PATROCINATE dal patronato acli di verona.
Email dedicata per info o richieste: sportellosalute.verona@patronato.acli.it
linea dedicata solo per CHAT SMS o WhatsApp per richiesta lettura verbali (non effettua servizio voce) 3883765068
Modulo di richiesta diretta: https://forms.office.com/e/TxJDs7Pkzq
Le attività specifiche
- Informazione ed orientamento sui requisiti e l’iter per l’ottenimento delle prestazioni INPS collegate allo stato di salute (Invalidità, inabilità, legge 104 e legge 68). SCARICA IL DEPLIANT SULLE INFO E PROCEDURE
- Colloquio e visita con un medico legale convenzionato per valutare un possibile contenzioso o per il rilascio del certificato introduttivo per l’invio della domanda di invalidità civile, inabilità, legge 104 e legge 68, primo certificato INAIL Malattia professionale. scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
- Allegando i verbali della commissione INPS all’indirizzo sportellosalute.verona@patronato.acli.it potrà ricevere una prima valutazione ed un orientamento sul giudizio della commissione.
- Con la collaborazione della FAP ACLI di Verona può ricevere informazioni ed assistenza sulla procedura di nomina dell’amministratore di sostegno. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
- Avviare una causa o un contenzioso nei confronti degli istituti (INPS, ASL), tramite legali convenzionati, per ottenere i propri diritti legati allo stato di salute e di disabilità. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
- l’invio della documentazione sanitaria all’INPS tramite la procedura di allegazione ONLINE, solo dopo aver presentato la domanda presso i nostri uffici di patronato. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
- Ricevere informazioni sulla gestione del contratto di un assistente familiare. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
- Per Malattie Professionali, Infortuni, INAIL scrivere a dannidalavoro.verona@patronato.acli.it o inviare un messaggio alla linea dedicata 3883765068
I CONTATTI ISTITUZIONALI E FONDAMENTALI:
Per inviare la prima domanda di invalidità o di inabilità o aggravamento (occorre essere in possesso della certificazione medica rilasciata dal medico di famiglia ON LINE ancora in corso di validità), utilizzare le prenotazioni on line: https://www.acliverona.it/sistema-prenotazioni-on-line/ o contatti il Centro Prenotazioni Unico Pronto ACLI al numero 0458065512
Email dedicata per info o richieste: sportellosalute.verona@patronato.acli.it
linea dedicata solo per CHAT SMS o WhatsApp per richiesta lettura verbali (non effettua servizio voce) 3883765068
Modulo di richiesta diretta: https://forms.office.com/e/TxJDs7Pkzq
Responsabile: Marco Geminiani – direttore provinciale
Aggiornamento 10.10.2024