sportello salute

Lo sportello salute e disabilità del Patronato ACLI di Verona è un servizio di informazione, assistenza e tutela in collaborazione con ACLI di Verona e FAP ACLI di Verona, per chi ha bisogno di un orientamento o che necessita di essere accompagnato negli iter burocratici legati all’invalidità civile e alla disabilità; su pratiche PRESENTATE E PATROCINATE dal patronato acli di verona.

Email dedicata per info o richieste: sportellosalute.verona@patronato.acli.it

linea dedicata solo per CHAT SMS o WhatsApp per richiesta lettura verbali (non effettua servizio voce) 3883765068

Modulo di richiesta diretta: https://forms.office.com/e/TxJDs7Pkzq

Le attività specifiche

  1. Informazione ed orientamento sui requisiti e l’iter per l’ottenimento delle prestazioni INPS collegate allo stato di salute (Invalidità, inabilità, legge 104 e legge 68). SCARICA IL DEPLIANT SULLE INFO E PROCEDURE
  2. Colloquio e visita con un medico legale convenzionato per valutare un possibile contenzioso o per il rilascio del certificato introduttivo per l’invio della domanda di invalidità civile, inabilità, legge 104 e legge 68, primo certificato INAIL Malattia professionale. scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
  3. Allegando i verbali della commissione INPS all’indirizzo sportellosalute.verona@patronato.acli.it potrà ricevere una prima valutazione ed un orientamento sul giudizio della commissione.
  4. Con la collaborazione della FAP ACLI di Verona può ricevere informazioni ed assistenza sulla procedura di nomina dell’amministratore di sostegno. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
  5. Avviare una causa o un contenzioso nei confronti degli istituti (INPS, ASL), tramite legali convenzionati, per ottenere i propri diritti legati allo stato di salute e di disabilità. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
  6. l’invio della documentazione sanitaria all’INPS tramite la procedura di allegazione ONLINE, solo dopo aver presentato la domanda presso i nostri uffici di patronato. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
  7. Ricevere informazioni sulla gestione del contratto di un assistente familiare. Scrivere a sportellosalute.verona@patronato.acli.it
  8. Per Malattie Professionali, Infortuni, INAIL scrivere a dannidalavoro.verona@patronato.acli.it o inviare un messaggio alla linea dedicata 3883765068

I CONTATTI ISTITUZIONALI E FONDAMENTALI:

Per inviare la prima domanda di invalidità o di inabilità o aggravamento (occorre essere in possesso della certificazione medica rilasciata dal medico di famiglia ON LINE ancora in corso di validità), utilizzare le prenotazioni on line: https://www.acliverona.it/sistema-prenotazioni-on-line/ o contatti il Centro Prenotazioni Unico Pronto ACLI al numero 0458065512

Email dedicata per info o richieste: sportellosalute.verona@patronato.acli.it

linea dedicata solo per CHAT SMS o WhatsApp per richiesta lettura verbali (non effettua servizio voce) 3883765068

Modulo di richiesta diretta: https://forms.office.com/e/TxJDs7Pkzq

Responsabile: Marco Geminiani – direttore provinciale

Aggiornamento 10.10.2024