Le ACLI di Verona pongono un’attenzione particolare alla sensibilizzazione delle giovani generazioni promuovendo percorsi in-formativi sui temi della promozione alla diversità, l’educazione alle emozioni, all’affettività e l’importanza di adottare stili di vita sani e sostenibili. Tutti i laboratori prevedono l’utilizzo di metodologie (cooperative learning, video, discussioni di gruppo ecc.) che mirano al coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse. 

Le nostre proposte 

Percorsi R.E.B.U.S. Informa

Percorso formativo-informativo che ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria sulle tematiche collegate al progetto R.E.B.U.S. Gli incontri, tenuti dallo staff dell’Ufficio Progetti, avvengono con modalità frontale mediante laboratori e giochi educativi in cui vengono trattati i seguenti argomenti:

  • NUTRIZIONE sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di una nutrizione sana e completa sia per mantenere e migliorare la propria salute che nel rispetto di chi non può usufruire di una alimentazione adeguata;
  • ORTO sensibilizzare e far conoscere l’importanza della stagionalità dei prodotti e delle diverse proprietà della frutta e della verdura, facendo riferimento ad una sana nutrizione e alla riduzione dello spreco;
  • SOLIDARIETA’ sensibilizzare e far conoscere la rilevanza civile di un comportamento solidale,  soffermandosi sul fatto che ognuno nel proprio piccolo possa fare qualcosa per gli altri;
  • RIDUZIONE DEGLI SPRECHI sensibilizzare sul consumo consapevole e responsabile, sull’impatto dello spreco e sulle corrette pratiche per ridurlo; 
  • CITTADINANZA ATTIVA sensibilizzare e far conoscere l’importanza delle proprie azioni per il bene della comunità; favorire comportamenti positivi e rispettosi;
  • IMPATTO AMBIENTALE sensibilizzare i ragazzi sull’effetto delle nostre azioni sull’ambiente e sull’importanza dell’adozione di buone pratiche, far conoscere i concetti di impronta ecologica, V.I.A. e comprendere l’origine dei rifiuti ed il loro smaltimento;
  • FILIERA AGROALIMENTARE cosa c’è dietro a quello che mangiamo? far conoscere il percorso che compie un prodotto alimentare dalla terra alla tavola, soffermandosi sulle precise fasi e sui numerosi attori coinvolti.

Percorso di educazione all’affettività 

Conoscere il proprio mondo interno fatto di pensieri, sentimenti ed emozioni è il primo passo verso una maggior possibilità di stare bene con se stessi e con gli altri. La consapevolezza emotiva permette infatti l’autoregolazione di stati d’animo, atteggiamenti e comportamenti, la quale a sua volta permette di instaurare con gli altri relazioni più equilibrate e armoniose. Il percorso intende promuovere il benessere psicologico e favorire lo sviluppo di competenze emotivo-affettive, attraverso azioni educative e formative volte ad armonizzare la crescita di fasce d’età sensibili. Le classi target sono le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Primarie, differenziando la metodologia di interazione con le classi a seconda dell’età degli alunni.

Il percorso prevedere 2 fasi

  • FASE 1 Laboratori espressivi con i bambini: due incontri di un’ora ciascuno con ogni classe coinvolta volti all’esplorazione delle diverse tipologie di emozioni e di affetti che si possono sperimentare nella vita quotidiana e ad approfondire la consapevolezza delle proprie modalità di reazione nelle diverse situazioni, stimolando la riflessione critica e l’attivazione di risorse psicologiche interne (2 incontri da 1 ora ciascuno);
  • FASE 2 Incontro informativo/educativo conclusivo con i genitori di restituzione sull’andamento del percorso (1 incontro da 1h e 30 minuti).

Percorso sul tema della discriminazione/diversità 

Il percorso intende rispondere ad un’esigenza emersa dal confronto con le scuole di lavorare alla promozione di una cultura dell’integrazione e della diversità, oggi fattore centrale per il benessere di un territorio come quello veronese in cui elevata è la presenza di minori stranieri. Si intende, in particolare, attivare una riflessione sul tema della diversità in senso più ampio ed aumentare l’empatia nei confronti dell’altro per promuovere una maggiore consapevolezza del comportamento sociale.

  • Laboratorio 1 – La diversità;
  • Laboratorio 2 – Stereotipi e pregiudizi.

Percorso sul contrasto al cyberbullismo e all’uso consapevole dei social network

Il percorso si propone di prevenire e contrastare i possibili pericoli che possono derivare dall’uso improprio di Internet. Lo scopo generale della proposta è sensibilizzare i ragazzi sull’uso consapevole e responsabile dei social network e le nuove tecnologie, informare sui rischi che possono esserci.

Per raggiungere gli obiettivi sopra elencati, sarà utilizzata una metodologia di tipo psico-educativa e di educazione socio-affettiva. Gli interventi avranno una prima parte informativa, con lo scopo di rendere i ragazzi più consapevoli riguardo le tematiche che verranno affrontate, e una seconda parte di attività atte al potenziamento delle risorse e all’acquisizione di competenze.

 

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni e/o richiedere uno dei nostri percorsi didattici contattaci allo 045 9275000 scrivi una mail a ufficioprogetti@acliverona.it